Ecco le case Ikea


Si pronuncia “Book Look”, si scrive – in svedese – “Boklok“. Sono le nuove case Ikea, già diffuse in Svezia e ora arrivate in Inghilterra con il primo progetto importante approvato: 36 appartamenti in in St James Village, Gateshead.


Ogni appartamento costerà meno di 100.000 £ con l’obiettivo di riuscire a piazzare case da 3 camere da letto a meno di 150.000 £

In Svezia sono vendute più di 800 Boklok all’anno e per l’inghilterra già si pensa alla lotteria per sorteggiare chi potrà acquistarne una, tale sarà il successo dell’iniziativa e la domanda di queste case, (500 all’anno dal 2009).

Ma chi costruisce i Boklok? basta ritirarli al negozio Ikea più vicino in comodi pacchi piatti?. Purtroppo questo non è ancora possibile, ma ci siamo quasi. Ogni appartamento è costituito da 2 unità prefabbricate che vengono trasportate ed assemblate in loco. La cucina e i pavimenti, da quel che ho capito, sono già installati all’interno. Dopo la posa, basta collegare gli impianti ed il gioco è fatto.

Un blocco di appartamenti, 3 per ogni piano, può essere pronto “chiavi in mano” in un giorno.

Tutti i dettagli in questo articolo.

La casa Ikea sembra possa avere lo stesso appeal di tutti gli altri prodotti che più che mobili a buon prezzo assumono la connotazione di veicolo di un lifestyle ben preciso. Le collaborazioni con designer e architetti permetteranno nuove versioni sempre più curate.

Una cosa è certa: non hanno nulla da invidiare alle “villette geometrili” che insuperabile scempio hanno fatto del territorio Italiano, specie qui nel mitico nordest.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>